Santuario Segreto

Santuario Segreto

Relazione simbolica tra moneta e medaglia: Il Follis di Costantino II celebra la gloria e la forza dell'esercito romano, simbolo di protezione e disciplina terrena. La medaglia apribile rappresenta la protezione spirituale, la grazia e la devozione personale. Il contrasto tra la forza militare della moneta e la sacralità custodita nella medaglia crea un dialogo tra potere e fede, trasformando l'orecchino in un oggetto che unisce storia, spiritualità e creatività artistica interattiva.

The Medal

Medaglia CUORE DOPPIO con MADONNA MIRACOLOSA

Medaglia CUORE DOPPIO con MADONNA MIRACOLOSA

La creazione abbina un Follis di Costantino II (337–340 d.C.), in bronzo, con la legenda GLORIA EXERCITVS e due soldati elmati affrontati, a una medaglia pendente della ditta Maggi, prodotta verso la metà degli anni ’40 del Novecento. La medaglia è composta da due cuori uniti a creare un’apertura a scompartimento, in alluminio anodizzato oro, con smalti rosso e blu. All’interno del compartimento si trova la Madonna Miracolosa, nascosta fino all’apertura, creando un effetto di sorpresa e devozione personale.

The Coin

Follis Costantino II (337.340 d.C.)
GLORIA EXERCITUS

Follis Costantino II (337.340 d.C.)

L’imperatore romano Costantino II emise numerosi follis in bronzo con la legenda rovescia "GLORIA EXERCITVS". Questa moneta celebra la gloria dell'esercito romano, un tema propagandistico comune nel IV secolo.​ Il rovescio raffigura due soldati elmati in piedi uno di fronte all'altro. Coniate tra il 330-348 d.C. circa, in zecche come Antiochia, Roma, Treviri, Aquileia e Costantinopoli.​​

The Materials

Medaglia CUORE DOPPIO con MADONNA MIRACOLOSA in alluminio anodizzato oro, con smalti rosso e blu.
Follis Costantino II (337.340 d.C.) - GLORIA EXERCITUS
Perle sfaccettate onice nero
Crocifisso ossidiana

Collaborazione