Segreti di Toledo
Relazione simbolica tra moneta e medaglia: La Blanca di Toledo simboleggiava ordine, stabilità e cristianità in un periodo di instabilità politica, standardizzando il piccolo cambio durante il regno travagliato di Enrique IV. La placca della Madonna di Pompei, con la Vergine e i santi del Rosario, rappresenta protezione spirituale e guida della fede. La collana unisce così storia e devozione, trasformando un simbolo di autorità e ordine economico in un richiamo alla cura e alla protezione divina, combinando memoria storica e fede popolare in un unico oggetto da indossare.
The Medal
Placca MADONNA DI POMPEI
La creazione abbina la Blanca di Enrique IV di Castiglia (1471–1474, Toledo), moneta in vellón caratterizzata dal rombo doppio e dal castello coronato, a una placca della Madonna di Pompei in alluminio anodizzato oro prodotta dalla Maggi di Milano tra gli anni ‘30 e ‘50 del Novecento. La placca raffigura la Vergine con Gesù Bambino, affiancata da San Domenico di Guzmán e Santa Caterina da Siena, sfruttando le caratteristiche dell’alluminio anodizzato per ottenere un effetto luminoso, resistente e duraturo.
The Coin
Moneta medievale 1471-1474
Spagna, Enrique IV de Castilla 1454-74: Blanca, Toledo
La Blanca coniata a Toledo rappresenta una moneta di piccolo taglio in vellón (lega di rame e argento) emessa durante la riforma monetaria nota come Ordenamiento de Segovia del 10 aprile 1471. E’ conosciuta come "Blanca del Rombo" per il caratteristico rombo che incornicia i tipi principali su entrambe le facce. Il retro mostra un castello coronato all'interno del rombo doppio, con legenda "ENRICVS DEI GRACIA REX" e, sul bordo esterno, quattro piccoli punti o cerchi. Introdotta per standardizzare il piccolo cambio durante il regno travagliato di Enrique IV ("l'Impotente"), fu prodotta in cecas ridotte a sei (Toledo, Cuenca, Burgos, ecc.) per combattere l'inflazione; spesso chiamata anche "calderilla".