Soglia di Luce
Relazione simbolica con la moneta: Come il quattrino del Giubileo del 1600 utilizza la Porta Santa quale segno di passaggio dal peccato alla grazia, così la medaglia mariana rappresenta l’intercessione di Maria come via di accesso alla salvezza. Entrambi gli oggetti nascono in anni giubilari o celebrativi e condividono una funzione comune: diffondere, attraverso oggetti di uso quotidiano, un messaggio di rinnovamento spirituale e devozione.
The Medal
Crocera MADONNA MIRACOLOSA
La medaglia devozionale presente nella collana è una crocera da rosario, coniato tra gli anni Trenta e Quaranta del Novecento dalla ditta Maggi di Milano. La forma AM richiama l’Anno Mariano, periodo di rinnovamento spirituale dedicato alla Vergine Maria, mentre al centro è raffigurata la Madonna Miracolosa, simbolo di grazia e protezione. L’artista l’ha rielaborata con foglia d’oro e vernice protettiva.
The Coin
QUATTRINO MDC
Stato Pontificio CLEMENTE VIII 1600
ROMA PORTA SANTA
Il Quattrino coniato sotto Papa Clemente VIII (Ippolito Aldobrandini, 1592-1605) è una moneta in rame emessa per l'Anno Santo o Giubileo del 1600, simbolo di rinnovamento spirituale legato all'apertura della Porta Santa nelle basiliche maggiori come simbolo del passaggio dal peccato alla grazia divina. Visibile il rovescio: Porta Santa con nel vano "MDC" (1600 in numeri romani); bronzo/rame. **Significato Simbolico** La Porta Santa raffigurata evoca l'ingresso alla salvezza cristiana, tradizione inaugurata nei Giubilei dal 1450, con monete simili coniate fino al 1775 per propaganda e circolazione quotidiana. Questa emissione celebrava il Giubileo 1600, enfatizzando il ruolo di Roma come Città Santa.